Sono parti marginali, perchè vogliamo fermamente diffondere il più possibile ciò che realizziamo, pensiamo ed eroghiamo presso la nostra sede sociale. Ciò che viene ristretto ai soli utenti registrati, è volutamente marginale e pensato con il solo scopo di incentivare (senza mai forzare la mano) i visitatori del gruppo a registrarsi al fine di "creare gruppo" e non limitarsi a restare "affacciati alla finestra".
Ultimamente però si è innalzato, e di parecchio, il livello di attacco da parte degli spammatori, per cui settimanalmente, decine e decine di "nuovi utenti" dovevano essere cancellati in quanto non vere persone, non veri amici, ma semplicemente "fake users" (utenti finti) frutto di registrazioni automatizzate fatte dai cosiddetti "internet bots" (ovvero "web robots").
Inizialmente si è fatto fronte a questo "disturbo" eliminando la possibilità per un nuovo utente di essere fin da subito operativo (in qualche modo doveva essere abilitato dal webmaster e la sua richiesta risultava "pendente"), adesso proviamo, in via sperimentale, a ridurre il numero dei fake user introducendo una "captcha" (una sorta di domanda a cui risulta difficile, anche se non impossibile, rispondere per un programma automatizzato) ed affiancandola alla procedura già in essere: qui accanto ne vedete un esempio con la risoluzione.
E' importante chiarire che questa novità interessa solamente i futuri utenti del sito: chi è già registrato non deve preoccuparsi di tale novità.
Con l'occasione, faccio gli auguri di Buona Pasqua a tutti!
--- il webmaster