I volontari di Protezione Civile prima di poter effettuare qualsiasi attività di Protezione Civile devono ottenere la qualifica di Operatore.
Nel mese di maggio abbiamo svolto una serie di lezioni in sede ANMI per il corso base di PC a cui hanno partecipato 8 persone ed hanno superato il corso in 6.
Alcuni che avevano dichiarato di voler fare il corso on line da soli hanno poi trovato difficoltà a farlo, altri non hanno potuto partecipare alle serate programmate per impegni pregressi, ecc.
Viene pertanto organizzato un altro corso sempre articolato su quattro serate per chi non ha potuto partecipare al precedente come segue:
1 - lunedì 17 giugno ore 20.00
2 - mercoledì 19 giugno ore 20.00
3 - lunedì 24 giugno ore 20.00
4 - mercoledì 26 giugno ore 20.00
I volontari di Protezione Civile prima di poter effettuare qualsiasi attività di Protezione Civile devono ottenere la qualifica di Operatore.
Il corso base di volontario può essere svolto "on-line" in maniera autonoma entrando nel sito della Protezione Civile con le credenziali che sono state date ad ogni operatore (User ID e Pass Word) oppure è possibile tenere delle lezioni collettive a seguito delle quali verrà dato un questionario che fungerà da esame.
L'appuntamento, presso la sede della CRI di Monfalcone (Panzano dove abbiamo frequentato le lezioni!) è per sostenere l'esame BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) che 5 di noi hanno già affrontato e superato l'anno scorso e che altri 10 sono titolati a sostenerlo in quanto frequentatori del corso.
E' stato attivato un Corso di I° soccorso (BLS), della durata di 12 ore, che si terrà nei locali della CRI in via Marco Polo, 7 - 1° piano, aula 3
a Panzano (Monfalcone) dalle 2000 alle 2200 nei seguenti giorni.
martedì 24 gennaio
giovedì 26 gennaio
martedì 31 gennaio
giovedì 2 febraio
martedì 7 febbraio
giovedì 9 febbraio
Il corso serve ad acquisire informazioni sanitarie di primo soccorso e, soprattutto, le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.